Nosy Be è una deliziosa isola vulcanica situata a 8 chilometri dalla costa nord occidentale del Madagascar e conta circa 60.000 abitanti. Nosy be nella lingua tradizionale malgascia vuole dire “isola grande”, ed è tra le più turistiche di tutto il Madagascar. Amata non solo dai subacquei è una meta che lascerà stupiti per la sua bellezza anche fuori dall’acqua chiunque voglia immergersi nella più totale natura. Una risorsa importante è l’agricoltura, numerose sono le piantagioni di caffè, vaniglia, cacao e cannella ma non solo… camminando lungo le strade non è difficile trovare il tipico fiore profumatissimo di ylang-ylang, dal quale estraggono l’essenza utilizzata nell’industria del profumo.
Nosy be è circondata da un arcipelago di altre isole minori fra cui Nosy Komba (celebre per i lemuri makaco), Nosy Sakatia, Nosy Tanikely, Nosy Mitsio, Nosy Ratzy, Nosy Fanihy, Nosy Faly, Nosy Mamoko, Nosy Ankazoberavina e Nosy Iranja, nonché numerosi isolotti disabitati come Nosy Kivongy e Nosy Antsoha.
Una natura selvaggia e incontaminata, ricchissima di specie vegetali e animali, di cui il 90% endemiche, con risaie, bananeti e villaggi rurali, con capanne fatte di legno e tetti di palma.